Le bellezze del Lago di Garda
Da Catullo che vi nacque, a Goethe a Byron a Rilke che vi soggiornarono, a Ezra Pound, che qui si sentì a casa tanto da esortare Joyce a raggiungerlo, poeti e viaggiatori di ogni tempo scesero sul Lago di Garda e ne rimasero ammaliati.
Luoghi letterari come il Vittoriale degli Italiani, dimora di D’Annunzio a Gardone Riviera, e Sirmione, l’antica Sirmio Mansio romana, patria di Catullo e frequentata da Dante, Virgilio e Carducci, sono a pochi passi dall’Hotel Villa Arcadio uno dei più eleganti hotel di Salò sul Lago di Garda.
Ovunque dimore storiche, ville e natura mediterranea che diventa limonaie e agrumeti su terrazzamenti che strapiombano nelle acque del Lago.
Una sosta meritano Desenzano, per vedere la villa romana e il delizioso porticciolo veneziano, e Padenghe, con il castello merlato, patria di Desiderio, l’ultimo re longobardo. Quindi Maderno, per vedere la graziosissima chiesa romanica; Toscolano e la pittoresca Valle delle Cartiere.
A Bogliaco una sosta alla sontuosa Villa Bettoni che conserva una preziosa raccolta d’arte che comprende Veronese, Durer e Correggio; e via via a Gargnano, il paradiso della vela e della Centomiglia, la mitica regata, a Tignale e a Tremosine, tra borghi, paesaggi e altipiani audaci, che Thomas Mann adorò e che ricorderà nella sua “Montagna incantata”.
Eccellenza tra i prodotti gardesani, ingrediente irrinunciabile della cucina mediterranea nonchè toccasana per le proprietà antiossidanti, l’olio d’oliva extra-vergine D.O.P. vanta nel Garda bresciano un’antichissima tradizione. Scopritelo presso i frantoi dove viene prodotto, degustatene il sapore leggero e armonico.
Strada dei Vini e dei Sapori del Garda
Il Lago di Garda è poesia, piacere, paesaggi, ed è profumi e sapori di ulivi che danno uno straordinario olio extravergine di oliva Garda Bresciano insignito della DOP, e di viti che regalano Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia DOC, i prestigiosi vini bianchi e rossi. Villa Arcadio organizza visite guidate presso alcune cantine rinomate tra le località di Groppello e Chiaretto.
Un soggiorno all’Hotel Villa Arcadio è un pretesto felice per percorre la Strada dei vini del Garda Bresciano lungolago e sui declivi dolci che scendono fino in riva e che ogni guida turistica del Lago di Garda suggerisce come da non perdere. Da Salò a Calvagese, da Lonato a San Martino della Battaglia, sulle colline; e da Salò, dall’Hotel Villa Arcadio, a San Felice del Benaco, da Manerba a Desenzano, sulla riva del Lago di Garda: le strade dei Vini attraversano i borghi e i luoghi più belli di questo tratto di lago.